Nella nota in riferimento si chiedono chiarimenti in merito all’applicazione dell’esenzione dall’imposta comunale sulla pubblicità di cui all’art. 1, comma 128, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, relativa alla pubblicità realizzata negli impianti utilizzati per manifestazioni sportive dilettantistiche con capienza inferiore a tremila posti, effettuata dalle associazioni sportive dilettantistiche e dalle società sportive dilettantistiche costituite in società di capitali senza fine di lucro.
Occorre precisare, al riguardo, che il tenore letterale della norma in discorso induce a ritenere che l’esenzione dal pagamento del tributo va applicata a qualsiasi esposizione pubblicitaria, rivolta all’interno degli impianti sportivi, effettuata dai soggetti individuati dall’art. 90, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, vale a dire dalle associazioni sportive dilettantistiche e dalle società sportive dilettantistiche costituite in società di capitali senza fine di lucro.
In altre parole, la ratio dell’art. 1, comma 128, della legge n. 266 del 2005, è proprio quella di agevolare ogni forma di pubblicità “in qualunque modo realizzata” dai soggetti che utilizzano impianti di modeste dimensioni per lo svolgimento di manifestazioni sportive dilettantistiche. Pertanto, l’esenzione in parola deve essere accordata anche nell’ipotesi in cui vengano esposti messaggi pubblicitari che non riguardino specificamente le società utilizzatrici degli impianti sportivi, ma soggetti terzi.
Riguardo, poi, alla visibilità che tali messaggi possono avere anche all’esterno degli impianti sportivi in cui vengono esposti, va precisato che, ai fini del riconoscimento dell’esenzione, è sufficiente che i messaggi pubblicitari siano esposti sulle strutture interne dell’impianto sportivo, essendo ininfluente la loro eventuale visibilità anche all’esterno dell’impianto stesso.
Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Politiche Fiscali Ufficio Federalismo Fiscale – Area I – Reparto IV – Prot. 1576/2006/DPF/UFF del 3 aprile 2007
Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni. Esenzione dal pagamento del tributo per la pubblicità realizzata negli impianti utilizzati per manifestazioni sportive dilettantistiche con capienza inferiore a tremila posti. Quesito.