Se l'emendamento inserito all'art. 43 del c.d. Decreto Crescita (d.l. 30 aprile 2019 – Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi) verrà confermato nel testo definitivo della legge di conversione, la scadenza imposta per gli adeguamenti statutari richiesti dal Codice del Terzo Settore sarà spostata di 12 mesi, per l'esattezza al 30 giugno 2020.
All'art. 43 del d.l. – articolo, ricordiamo, dedicato alla Semplificazione degli adempimenti per la gestione degli enti del Terzo settore – è stato infatti aggiunto un ulteriore comma, il 4bis, che recita:
4-bis – In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle imprese sociali sono prorogati fino al 30 giugno 2020.
Come sempre terremo informati i nostri Lettori sugli ulteriori sviluppi: nel frattempo, sul tema, invitiamo alla lettura dell'esteso approfondimento di Patrizia SIDERI, Riforma Terzo Settore e adeguamento statutario: il 2 agosto 2019 è davvero un termine perentorio? , in Newsletter n. 8/2019