In attuazione del D. Lgs. 39/2021 dal 31 agosto è online il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche che assolve le funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle società e associazioni sportive, ai sensi dell’art. 10, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36 e dell’art. 5, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, e anche alle altre funzioni previste dalla normativa.
Come indicato dall’art. 12 del D. Lgs 39/2021 – Trasmigrazione -:
“Il Registro sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro nazionale delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche. Le società e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nello stesso, incluse le società e associazioni dilettantistiche riconosciute dal Comitato italiano paralimpico, continuano a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva iscrizione e sono automaticamente trasferite nel Registro.”
Le a.s.d. e s.s.d. già iscritte al Registro CONI prima del 23 agosto 2022 dovranno creare una nuova utenza seguendo la procedura di seguito descritta.
Le a.s.d. e s.s.d. di nuova costituzione dovranno, invece, presentare la domanda di iscrizione che sarà inviata al Dipartimento per lo sport, su richiesta delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche, dalla Federazione sportiva nazionale, dalla Disciplina sportiva associata o dall’Ente di promozione sportiva con tutti i documenti richiesti dall’art. 6 del D.Lgs. 39/2021.
Il Registro è accessibile tramite la piattaforma dedicata
Procedura da seguire per creare la nuova utenza
I legali rappresentanti delle a.s.d./s.s.d. già iscritte al Registro prima del 23 agosto 2022, cliccano sul tasto in homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD” e inseriscono il proprio Codice fiscale e quello dell’a.s.d./s.s.d. e del legale rappresentante.
All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:
1 – Completare i dati richiesti relativi al Legale Rappresentante ( dati anagrafici e di contatto )
2 – Scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online;
3 – Caricare il documento di identità del legale rappresentante;
4 – Salvare e confermare il completamento della richiesta account.
A questo punto, l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password ed entrando nell’area riservata potrà scaricare e stampare il Certificato
Per quanto riguarda le a.s.d./s.s.d. non ancora iscritte al Registro al 23 agosto 2022, è anzitutto necessario che gli Organismi Sportivi inseriscano in piattaforma il Codice fiscale dell’a.s.d./s.s.d. e il Codice fiscale del relativo legale rappresentante.
A seguito dell’inserimento di questi due dati in piattaforma da parte dell’Organismo Sportivo, il legale rappresentante della a.s.d./s.s.d. può procedere alla creazione della propria utenza, secondo quanto descritto i precedenza.
Qualora il sistema rilevi che il codice fiscale dell’a.s.d./s.s.d. e del legale rappresentante non siano coerenti con le informazioni inserite in piattaforma dall’Organismo Sportivo, l’iter di creazione della domanda non andrà avanti.