Con l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono previsti tre cluster di intervento, suddivisi in due Avvisi pubblici di invito a manifestare interesse.
Gli Avvisi, approvati con decreto del dipartimento sport del 23 marzo 2022, sono stati pubblicati e sono consultabili sul sito ufficiale del Dipartimento per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri
Il primo avviso propone due misure di intervento denominati cluster 1 e 2, e ha una capacità di spesa di euro 350.000.000,00 per il primo, ed euro 188.000.000,00 per il secondo, per un totale di euro 538.000.000,00.
Tale avviso raccoglie per adesso le manifestazioni di interesse che possono presentare solamente i Comuni interessati che soddisfino i seguenti requisiti: essere capoluogo di Regione, o capoluogo di Provincia con popolazione superiore ai 20.000 abitanti, oppure Comune con popolazione superiore ai 50.000 abitanti; devono inoltre essere in regola con le disposizioni in materia di prevenzione, di sana gestione finanziaria, assenza di conflitti di interessi, di frodi e corruzione
Le richieste debbono essere finalizzate alla realizzazione o alla rigenerazione di un impianto polivalente indoor con almeno tre discipline sportive praticabili oppure per una cittadella dello sport con impianto polivalente prevalentemente outdoor con tre discipline sportive praticabili, oppure per un impianto natatorio.
L’importo complessivo del finanziamento che ciascun Comune potrà richiedere è legato al numero della popolazione residente rilevabile dall’ultimo aggiornamento Istat. I Comuni possono presentare anche due proposte di intervento, di cui una deve riferirsi necessariamente al Cluster 1. Infine non va tralasciato che gli interventi debbono rispettare i vincoli posti dalle norme nazionali e comunitarie e debbono essere aggiudicati, se finanziati, entro il 31 marzo 2023.
Il secondo avviso propone una sola misura di intervento detta cluster 3 e ha una capacità di spesa di 162.000.000,00; è finalizzata a interventi di realizzazione o ristrutturazione di impianti sportivi esistenti ed è destinato a tutti i Comuni italiani, che potranno fare domanda solo se l’intervento è di interesse anche delle Federazioni sportive nazionali; come precisato dalla Faq n. 4 pubblicata sul sito del dipartimento sport, ciascuna Federazione sportiva potrà manifestare il proprio interesse nei confronti di un unico intervento a livello nazionale.
Le manifestazioni di interesse vanno presentate dai Comuni entro le ore 12 del 22 aprile 2022 inviando la documentazione all’indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it, e indicando nell’oggetto: “PNRR Sport e Inclusione – Cluster 1 e 2 – Manifestazione di interesse” – ovvero “PNRR Sport e Inclusione – Cluster 3 – Manifestazione di interesse” -; andrà allegata altresì la Domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente dal Sindaco o da altro legale rappresentate dell’Ente.
Tutte le info – compresa la documentazione da compilare e allegare, le Linee guida e le FAQ – sono consultabili e scaricabili alla pagina dedicata sul sito del Dipartimento per lo sport