Pubblicato il decreto che regola il lavoro sportivo per i dipendenti PA

È uscito in Gazzetta ufficiale (n. 296 del 20 dicembre) il d.m. del 10 novembre 2023 che individua i parametri per il rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento di attività di lavoro sportivo retribuita al personale delle pubbliche amministrazioni

Il decreto – del quale si era data notizia al momento della firma del Ministro – detta i requisiti sulla base dei quali le amministrazioni titolari del rapporto di lavoro devono autorizzare lo svolgimento dell’attività di lavoro sportivo al dipendente che ne faccia richiesta. In particolare (comma 1) l’autorizzazione andrà concessa se non vi sono cause di incompatibilità che possano ostacolare l’esercizio imparziale delle funzioni attribuite al dipendente, o conflitto di interessi in relazione all’attività lavorativa svolta nell’ambito dell’amministrazione.

Nei commi successivi si ribadisce che l’attività di lavoro sportivo autorizzata:

  • deve essere svolta al di fuori dell’orario di lavoro;
  • non deve pregiudicare il regolare svolgimento del servizio;
  • non deve intaccare l’indipendenza del lavoratore, esponendo l’amministrazione al rischio di comportamenti che non siano funzionali al perseguimento dei canoni di buon andamento e imparzialità dell’azione amministrativa;
  • non deve pregiudicare il regolare svolgimento delle attività dell’ufficio cui il dipendente è assegnato (e a tal fine andrà soppesato il tempo e la durata della prestazione di lavoro sportivo).

Il tema della compatibilità del lavoro sportivo con il ruolo di dipendente pubblico è stato trattato in un articolo di approfondimento di Biancamaria Stivanello, Pubblici dipendenti e lavoro sportivo: un decreto definisce i parametri per l’autorizzazione, al quale si rinvia anche per l’analisi più in dettaglio del d.p.c.m. ora in G.U.

Articolo precedenteOnline l’elenco dei beneficiari del contributo gestione impianti
Articolo successivoRiepilogo delle prossime scadenze: Unilav, INPS, Uniemens
Redazione Fiscosport
La Redazione coordina le pubblicazioni sul sito dei Consulenti Fiscosport, un network di professionisti esperti in materie giuridico-fiscali di interesse per il mondo sportive e per il Enti del Terzo settore (network di cui fanno parte dottori e ragionieri commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, professori universitari, consulenti CONI). Alla Redazione compete anche la predisposizione della newsletter quindicinale inoltrata a chi si registra dal nostro sito: articoli di attualità e approfondimento, risposte ai quesiti, pubblicazione di sentenze e circolari ministeriali, guide e vademecum per il Consulente e/o Dirigente della società o associazione sportiva dilettantistica alle prese con le problematiche fiscali.