L’incertezza, ancora una volta, è stata alimentata da una FAQ pubblicata sul sito del Dipartimento dello Sport laddove si precisava che
“per calcolare il numero di persone che possono essere presenti in contemporanea nello spogliatoio bisogna prevedere uno spazio minimo di 12 mq a persona”.
Ma i conti non tornano, perché – per determinare la capienza massima di persone che possono essere presenti in contemporanea all’interno della struttura – sia le Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere sia quelle emanate per le c.d. zone bianche richiedono di calcolare 12mq per persona (incluso, lo ricordiamo, il personale di servizio), considerando per il computo i metri quadrati al chiuso dell’intera struttura, mentre prescrivono all’interno degli spogliatoi il distanziamento di almeno 1m, nonché la capienza di 5mq per le attività e i corsi di gruppo da calcolare prendendo in considerazione l’ambiente in cui si svolge la predetta attività.
Con il recente aggiornamento della FAQ n.8 il dubbio è superato e le indicazioni risultano ora coerenti con le disposizioni delle Linee Guida. Si legge infatti che :
Ove la norma consenta l’utilizzo degli spogliatoi al chiuso in palestre, piscine ed altri impianti sportivi in genere, per evitare assembramenti, si rende obbligatorio per ogni struttura individuare il numero massimo di ingressi.
Fermo restando che la determinazione del numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea all’interno della struttura deve risultare dal rispetto dell’area prevista di 12mq per persona, per calcolare il numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea nello spogliatoio sarà necessario organizzare gli spazi in modo da assicurare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate). Tale numero va indicato su un cartello affisso obbligatoriamente all’entrata dello spogliatoio.
Anche il Dipartimento quindi, correggendo opportunamente la precedente indicazione, conferma che la capienza massima di 12mq a persona va riferita all’intera struttura e non al numero delle persone contemporaneamente presenti all’interno degli spogliatoi.
La capienza degli spogliatoi invece si determina in modo da poter assicurare il distanziamento personale di 1 m, fermo restando la massima capienza per l’intera struttura.
Si ricorda, per completezza, che anche in zona bianca permane il divieto di usare dispositivi comuni, quali asciugacapelli, ecc., che al bisogno dovranno essere portati da casa.