Nonostante i proclami e i comunicati stampa, a oggi non è ancora stato reso ufficiale il testo della riforma, e si sta ancora ragionando (e scrivendo) su bozze delle quali non v’è certezza che corrispondano alla versione definitiva.
Da mesi stiamo studiando queste bozze: preparando commenti, spiegazioni, interpretazioni e indicazioni per i lettori di Fiscosport e per i nostri clienti. E quando è uscita la notizia che i decreti erano stati approvati dal Consiglio dei Ministri di giovedì scorso ci siamo dovuti porre una domanda: prendere per buona la notizia e uscire con articoli e commenti, o attendere che vi fosse l’ufficialità?
La tentazione di mettere a frutto il lavoro fatto, di esserci, era forte. Ma ha prevalso la linea del rispetto delle regole. Non è la prima volta che parafrasiamo Vujadin Boškov ma ci crediamo davvero: “è rigore quando arbitro fischia”, non quando lo dicono la moviola o le chiacchiere del bar, ed “è legge quando è sulla Gazzetta Ufficiale” o almeno quando esiste il c.d. “decreto bollinato”, documento ufficiale.
Non appena ciò avverrà, saremo come sempre pronti a pubblicare i commenti e le analisi dei nostri esperti e consulenti fiscosportivi.