SPORT DI TUTTI è un modello di intervento per abbattere le barriere all’accesso allo sport e promuovere il diritto allo sport per le persone e le comunità. L’obiettivo è migliorare la salute fisica e mentale e il benessere attraverso l’attività fisica, lo sport e stili di vita sani, oltre a promuovere la coesione sociale nelle comunità.
Di seguito la sintesi del progetto, con i link alle singole sezioni, mentre al portale si accede dalla pagina dedicata a Sport di tutti.
Carceri
Il progetto promuove lo sport come strumento e occasione di rieducazione per i detenuti, attraverso la valorizzazione dell’attività sportiva nelle carceri per adulti e minori, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Il progetto prevede attività fisiche/sportive e formazione per detenuti e formazione per i beneficiari inseriti in Piattaforma.
Maggiori informazioni: SPORT DI TUTTI – Carceri
Parchi
l progetto è un’iniziativa congiunta tra Sport e Salute e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) che mira a creare nuove aree per lo sport all’aperto in parchi pubblici e spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero. I Comuni che decidono di partecipare devono finanziare la realizzazione con un contributo del 50% e devono garantire che le aree attrezzate vengano utilizzate per almeno due anni dalle associazioni o società sportive dilettantistiche, che dovranno assicurare la manutenzione delle aree e delle attrezzature.
Maggiori informazioni: SPORT DI TUTTI – Parchi
Parchi 4-14
In questo caso il progetto ha come destinatari bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni: la realizzazione di nuove aree attrezzate, in cofinanziamento con i Comuni, è finalizzata allo svolgimento di attività ludico-motoria e sportiva all’interno di parchi comunali pubblici, dotati di strutture fisse che abbiano un’idonea pavimentazione antitrauma per lo svolgimento di attività rivolte ai bambini e ragazzi da 4 ai 14 anni.
Le attrezzature installate saranno volte a stimolare lo sviluppo senso-motorio dei bambini/ragazzi con particolare riferimento alle capacità di manualità, mobilità ed equilibrio nonché all’acquisizione di schemi motori di base al fine di favorirne un migliore avviamento alla pratica sportiva.
È prevista la possibilità di adozione delle aree attrezzate da parte di ASD/SSD operanti sul territorio che assicurino la manutenzione delle aree e delle attrezzature annesse.
Maggiori informazioni: SPORT DI TUTTI – Parchi 4-14
Ricordiamo che tutti i progetti devono essere presentati entro l’11 giugno 2024 attraverso la piattaforma dedicata, raggiungibile nella pagina web del singolo progetto.