Sono pronti i modelli Redditi 2020 per le persone fisiche, gli Enti non commerciali, le Società di persone, le Società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale con le relative istruzioni, da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa, per il periodo d’imposta 2019.
Di seguito i link alle relative pagine, dove, oltre ai Modelli, sono disponibili il provvedimento di approvazione e le istruzioni:
Tra le novità che possono rilevare per il mondo sportivo ricordiamo il recepimento del nuovo Sport bonus.
Si segnala invece che non solo non vengono fornite le istruzioni operative di come dichiarare i compensi ai cooperanti delle ONG ma anche, per il quarto anno consecutivo, non sono corrette le istruzioni per la compilazione del quadro RE che fanno riferimento a un decreto superato che fissa la misura dei compensi convenzionali.
Il problema è stato più volte segnalato su queste pagine da Gianpaolo Concari: si vedano l’approfondita analisi I cooperanti alla prova della dichiarazione dei redditi, in Newsletter n. 19/2019, e l’articolo Redditi PF – Nuove istruzioni e vecchi errori, in Newsletter n. 10/2019.