Con una comunicazione datata 17 marzo 2021 e inviata al Dipartimento per lo Sport e ai Presidenti degli EPS, il CONI conferma la linea interpretativa che già era stata delineata nelle FAQ del sito Sport.governo.it
Quella specificazione (FAQ n. 5: “… Si ricorda che in zona rossa sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli EPS. Conseguentemente, nelle zone rosse, sono sospesi anche gli allenamenti degli atleti degli EPS“) ha generato un forte malcontento tra gli enti di promozione, che da un lato non si capacitano del diverso trattamento loro riservato, e dall’altra ritengono che una FAQ, ancorché pubblicata su un sito istituzionale, non possa essere considerata alla stregua di un’interpretazione autentica con l’effetto di limitare diritti non toccati dal dettato della legge (che – lo ricordiamo – non fa alcun cenno agli allenamenti).
Dalla giornata di ieri, 16 marzo, la pagina delle FAQ del sito Sport.governo.it risulta in aggiornamento (e lo è ancora mentre scriviamo – ore 16:30).
La circostanza aveva suggerito in molti l’idea che il Dipartimento dello Sport stava per rivedere la limitazione agli allenamenti per gli EPS all’interno delle c.d. zone rosse.
Ora il comunicato del CONI – qui allegato – va nella direzione opposta di quanto il mondo degli enti di promozione auspicava, e rimarca (con una presa d’atto un po’ tardiva) proprio quel divieto inserito nelle FAQ fino a ieri.
Resta solo da vedere cosa uscirà dalle nuove FAQ in gestazione ormai da due giorni…
* Questo articolo è uscito poche ore prima che venisse pubblicato l’aggiornamento delle FAQ del 17 marzo u.s.: invitiamo pertanto a leggere anche il più recente articolo Aggiornate le FAQ sullo sport: poche novità, ma di non poca importanza.