Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 19/2014
articolo riservato agli abbonati
INQUADRAMENTO DEGLI ISTRUTTORI E COLLABORATORI NELLO SPORT
Sono sempre numerosi i quesiti che arrivano alla Redazione di Fiscosport con i quali si richiedono delucidazioni in materia di inquadramento dei collaboratori sportivi e amministrativo-gestionali all’interno dei sodalizi sportivi. Riteniamo pertanto di fare cosa gradita e utile – all’inizio della nuova stagione sportiva 2014/2015 - proporre con le slide “INQUADRAMENTO DEGLI ISTRUTTORI E COLLABORATORI NELLO SPORT” i contenuti che hanno formato oggetto dell’intervento dei Consulenti Fiscosport all’evento "Sport&Shows" di Poggibonsi (10-12 ottobre 2014).
articolo consultabile liberamente
TESSERATI nella S.S.D.A R.L. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 8373
Una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, neo costituita e affiliata alla FIDS, chiede quali siano gli adempimenti obbligatori da porre in essere per i tesserati, i quali poi saranno iscritti alla predetta FIDS, e dunque usufruiranno della cosiddetta "decommercializzazione" dei corrispettivi specifici per i corsi di avviamento alla danza. Più nello specifico: nel caso di una a.s.d. è prassi iscrivere i corsisti alla associazione stessa come SOCI (rectius ASSOCIATI), con tutto quel che ne consegue dal punto di vista organizzativo: domanda di ammissione, valutazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo, ammissione all'Associazione, iscrizione nel LIBRO SOCI (e conseguente tenuta dello stesso), recesso con relativa delibera del Consiglio Direttivo, ulteriore annotazione sul libro soci. Nel caso di una SRL SPORTIVA DILETTANTISTICA i corsisti non saranno soci, ma TESSERATI (appunto) e in tale loro qualità saranno poi iscritti alla Federazione di riferimento. In questo caso ci sono obblighi analoghi a quelli delle ASSOCIAZIONI, o basta, genericamente tenere un ELENCO dei tesserati?
articolo riservato agli abbonati
LA RITENUTA DEL 4% SUI CONTRIBUTI DA PARTE DEGLI ENTI PUBBLICI: TUTTO CHIARO … O NO?
Le Risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate sono concordi da tempo, ma quanto pubblicato attualmente sul sito dell’Agenzia non è chiarissimo, e le prassi degli enti pubblici non sono univoche.
articolo riservato agli abbonati
DICHIARAZIONE IMU – TASI – Risposta al Quesito dell’Utente n. 4732
Una volta la dichiarazione era obbligatoria all’inizio del possesso dell’immobile o di variazione rilevante ai fini impositivi. Se nel 2012 e 2013 non vi è stata alcuna variazione relativa gli immobili, l’ente deve ugualmente presentare la dichiarazione di cui al D.M. 30/10/2012?
articolo consultabile liberamente
ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE DI UN’ASSOCIAZIONE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 4296
Una associazione culturale in regime 398/1991, svolge prevalentemente attività commerciale consistente nella somministrazione di alimenti nei confronti di soci e di non soci. Attualmente assoggetta tutti i relativi proventi ad Iva e Ires annotandoli nel registro Iva previsto per il detto regime fiscale, senza, però, alcun rilascio di ricevute o scontrini fiscali e né, tantomeno, di fatture. Si chiede di conoscere se tale comportamento sia corretto oppure se si sia tenuti: 1) all'obbligo del registratore di cassa, 2) all'obbligo di rilascio di ricevute fiscali; 3) all'obbligo di rilascio di fatture, precisando che, a volte, questi ultimi due documenti vengono richiesti dagli stessi frequentatori.
articolo consultabile liberamente
LA SICUREZZA IN PISCINA – Convegno organizzato da “Professione Acqua” – Pesaro, Hotel Excelsior 6-7 novembre 2014
Si terrà a Pesaro l'annuale convegno di autunno organizzato da "Professione Acqua": quest'anno si parlerà di SICUREZZA IN PISCINA. I lavori avranno inizio giovedì 6 novembre alle 10.00 e termineranno venerdì 7 novembre alle ore 16.30. Sono previste due sale in contemporanea, si tratteranno contenuti diversificati e di alto profilo e saranno presenti tredici relatori, tra cui l'avv. Barbara Agostinis, docente all'Università di Urbino e Consulente Fiscosport. Ci è infine gradito segnalare che i nostri lettori abbonati a Fiscosport possono godere di uno sconto del 50% sul costo di partecipazione!
articolo riservato agli abbonati
Applicazione Iva per contratto di sponsorizzazione – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11909
Una a.s.d., affiliata alla Federmoto, si occupa di organizzare campionati e gare e ha in corso la stipula di un contratto di sponsorizzazione con un soggetto passivo iva di Taiwan (black list ok). Le attività legate alla sponsorizzazione saranno svolte in Italia. Ai sensi dell'art, 7 quinques d.p.r. n. 633/72 è corretto emettere fattura ai sensi dell'art. 7-ter e quindi non imponibile iva per carenza del requisito della territorialità in quanto il committente è soggetto passivo iva?
articolo consultabile liberamente
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 8 agosto 2014 del Ministero della Salute in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica
Le "Linee guida in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica" definite dal Ministero della Salute con decreto 8 agosto 2014, sono ora pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 243 del 18 ottobre 2014.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 17 novembre 2014
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 17 novembre 2014. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
COMPENSO A PERCENTUALE A CO.CO.CO. AMMINISTRATIVO GESTIONALE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17401
Un co.co.co. addetto alle iscrizioni degli associati, oltre a percepire un compenso orario, percepisce una percentuale sui corrispettivi delle iscrizioni; si chiede se questa percentuale rientri nei compensi di cui all'art. 67, lett. m), T.U.I.R.
Ultimi articoli
Buone Feste!
Da Fiscosport srl e dal Gruppo Maggioli i migliori auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo!