Home 2017
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 7/2017
articolo riservato agli abbonati
INPS gestione separata, o INPS ex ENPALS? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21504
Si chiede un chiarimento in merito all'iscrizione previdenziale di un istruttore di body building con partita IVA che presta la propria attività presso una palestra, nello specifico se debba iscriversi alla gestione separata INPS oppure alla gestione INPS ex ENPALS.
articolo riservato agli abbonati
Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche: sponsorizzazioni sempre deducibili fino a € 200.000,00 ex art. 90, c. 8, L. 289/2002
Commento a Corte di Cassazione - ordinanze n. 7202 del 21 marzo 2017 e 8981 del 06 aprile 2017. L’art. 90, comma 8, L. 289/2002 prevede una presunzione ex lege circa la natura pubblicitaria delle spese di sponsorizzazione erogate in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche
articolo consultabile liberamente
Subentro dell’erede nella quailtà di associato – Risposta al Quesito dell’Utente n. 7101
Lo statuto di una a.s.d. in 398/91 prevede che i soci ordinari paghino una tassa di ammissione al momento della loro ammissione e che in caso di morte del socio, entro 90 giorni dal decesso, possano presentare domanda di ammissione il coniuge o, se questi non eserciti tale facoltà, uno dei figli. Fino ad oggi l’a.s.d. ha consentito il subentro a titolo gratuito. Ora chiede se sia possibile stabilire una tassa di ammissione ridotta per i subentri successivi al primo, e, se sì, se sia necessario operare una variazione di statuto oppure basti una semplice delibera di assemblea generale ordinaria. Si chiede inoltre se, pur nella previsione statutaria del subentro, questo possa essere limitato a un numero definito (massimo due).
articolo consultabile liberamente
Riaperte le iscrizioni agli elenchi del 5 per mille: ma solo per gli enti non presenti negli elenchi permanenti
A partire dal 3 aprile e fino a lunedì 8 maggio gli enti che non sono presenti negli elenchi permanenti del 5 per mille - quindi enti di nuova costituzione, enti che non si sono iscritti per il 2016 o enti non regolarmente iscritti o privi dei requisiti nel 2016 - possono presentare la domanda di iscrizione.
articolo consultabile liberamente
TEMPO DI BILANCI E DI ASSEMBLEE DEGLI ASSOCIATI
Per gli enti con esercizio coincidente con l'anno solare il mese di aprile rappresenta generalmente il momento della predisposizione del rendiconto, che deve poi essere approvato dall'assemblea.
articolo consultabile liberamente
20 aprile: scade il termine per il c.d. “SPESOMETRO” 2017 (per l’anno 2016)
Ricordiamo che per i contribuenti che liquidano l'Iva trimestrale scade giovedì 20 aprile l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate di tutte le operazioni rilevanti ai fini d’Iva effettuate nel corso del 2016.
articolo riservato agli abbonati
L’ISCRIZIONE ON LINE A CORSE/GARE SPORTIVE – TRATTAMENTO FISCALE AI FINI IVA
Il presente intervento ha ad oggetto l’analisi dell’inquadramento e delle modalità di gestione fiscale delle operazioni attive – essenzialmente ai fini dei presupposti di assoggettamento a IVA – relative alle iscrizioni a corse, gare e manifestazioni sportive con modalità on line. Infatti, si assiste con sempre maggior frequenza all’organizzazione sul nostro territorio da parte di a.s.d. e s.s.d. di eventi sportivi la cui partecipazione avviene, oltre che da parte di atleti italiani, anche da parte di atleti stranieri, sia comunitari (UE) che extra comunitari (extra UE).
articolo consultabile liberamente
Proseguono i Seminari di formazione organizzati da ASI – Settore Fitness & Wellness in collaborazione con Fiscosport: prossimo appuntamento a Milano il 22 aprile prossimo, dalle 9.30 alle 13.00
Si terrà sabato 22 aprile a Milano, presso l'Hotel Glam, Piazza Duca d'Aosta, 4/6, dalle 9.30 alle 13.00, il secondo incontro del ciclo di seminari "itineranti" organizzati da ASI - Settore Fitness & Wellness in collaborazione con Fiscosport, relatore il dott. Stefano Andreani.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 18 aprile 2017
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 aprile 2017 (il 16 il 17 aprile cadono infatti nei giorni rispettivamente della domenica e di lunedì di Pasqua). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Rimborsi Forfetari di Spese – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20793
Si chiede se i rimborsi forfetari di spese, ai sensi della legge 133/99 articolo 25, possano essere erogati, nel massimale giornaliero di euro 46,48 (ex 90.000 lire), anche ai dirigenti delle a.s.d., oltre che agli istruttori, tecnici, ecc.
Ultimi articoli
Buone Feste!
Da Fiscosport srl e dal Gruppo Maggioli i migliori auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo!